Fabrizio e Linda si trasferiscono nel 2011 in una piccola frazione Cascinette, nel comune di Montoggio a 750 mt slm, nell’entroterra di Genova, qui la casa ha un grande terreno con alberi da frutto ma la pianta regina è la liana europea, i cosiddetti viasci, che hanno reso l’intera proprietà inespugnabile!
Per pulire il terreno dapprima le pecore, poi le capre ed infine la decisione di prendere l’asino, animale dolce, gentile e grande giardiniere!
Arrivano così, nell’estate del 2014 le prime due equidi, Piera e Trilly, mamma e figlia che vengono a fare compagnia ai già presenti Tea e Timmy, i cani e Lino, il gatto.
Da sempre amanti della montagna, Linda e Fabrizio decidono di unire la loro passione per la natura e gli animali alle escursioni e ai trekking con l’ausilio degli asini, nasce così l’associazione di promozione sociale “Cascinette Little Ranch”.
Nel gennaio successivo arriva Lillo, il gigante buono, riservato e in primavera nasce a Cascinette il piccolo Oliver, la famiglia si allarga e anche gli impegni, Fabrizio consegue il patentino di Tecnico di conduzione asinina E.N.G.A. e Linda diventa Operatore Pet Therapy.
La voglia di avvicinarsi sempre più alla natura, di stare all’aria aperta e di trascorrere più tempo con i loro animali cercando di godere di tutti i benefici che porta questo genere di vita, fatica compresa, fa sì che all’inizio del 2016 Fabrizio decide di fare di tutto questo un lavoro ed apre l’azienda agricola “il Castagno”.